Il Coro Calicantus

 

  

 

 

 

 Il Coro nasce a Pergine Valsugana nel 1992 come formazione a voci miste ed è composto da coristi provenienti da diverse parti del

                                                               Trentino.

Il repertorio si è formato nel corso degli anni e risulta essere ricercato e particolare; spazia da una raffinata sezione di musica sacra - dall’antico al contemporaneo - alla polifonia profana, dai canti popolari alla musica rinascimentale, fino alla più recente sezione di ritmi latino-americani, oltre alla particolare selezione di brani natalizi.

Il repertorio così vario ha permesso la realizzazione di concerti e spettacoli a tema fra i quali 'Musica a Corte' ispirato al Rinascimento, 'Natura(l)Mente No(t)te' dedicato alla Natura, 'Risuoni del Sacro' realizzato in chiese antiche e suggestive e nel 2016 ‘MI DO aL paesaggio” dedicato ai belvedere e ai panorami inusuali.

Il Coro organizza l’annuale Rassegna di Musica Sacra che a partire dall’edizione 2017 si svolge in due giornate con il coinvolgimento di cinque cori e di giovani musicisti e in cui – per la prima volta – si affida a giovani autori la composizione di musica per la liturgia.

Il Calicantus ha partecipato a diversi concorsi nazionali conseguendo una fascia d’argento e un primo posto assoluto; inoltre il Calicantus organizza regolarmente corsi di vocalità e workshop aperti a tutti, in cui propone nuovi percorsi di approfondimento della cultura musicale, esplorando in punta di piedi e con grande curiosità l’universo della musica.

Nello spirito del proprio statuto, il Calicantus partecipa a progetti di interesse sociale e solidale, collabora con altre realtà associative locali e intrattiene contatti con altri cori europei.

 

Breve storia recente:

Dal 2017 - novità della Rassegna di Musica Sacra - il Calicantus promuove l’opera di giovani autori a cui affida la scrittura di brani per la liturgia; il Coro ha partecipato alla Festa della Voce ad Arezzo e ha festeggiato il venticinquesimo anno di attività.

Nel 2016 ha realizzato il workshop “Ritmo y color”.

Da giugno 2015 il coro Calicantus è diretto dall’effervescente maestra Miriam Còmito.

Nel 2014 ha pubblicato “Vecchie e nuove canzoni della Nostra terra”, una raccolta di brani popolari per cori misti con armonizzazioni inedite.

Nel 2012 ha festeggiato il ventennale; ha promosso un laboratorio musicale giovanile che si è evoluto in una nuova realtà corale; ha dato vita, in seno alla Rassegna di Musica Sacra - alla prima edizione della “vetrina dedicata ai giovani musicisti”: uno spazio che i giovani musicisti locali possono occupare per farsi conoscere dalla comunità.

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo CD dal titolo ‘Sacro Profano’.