Il Coro Calicantus

 

  

 

 

 

 

Il Coro Calicantus nasce nel 1992 in seno alla Scuola Musicale di Pergine e si costituisce quale Associazione Culturale autonoma nel 1999. E’ composto da circa 25 elementi provenienti da nove diversi comuni del Trentino. Dopo la maestra Cecilia Vettorazzi, nel 1993 la direzione è passata al maestro Roberto Di Marino che ha condotto il coro fino al 1997 ampliando il repertorio con brani tradizionali, classici e di musica leggera. Dal 1997 al 2014 il gruppo è stato diretto dal maestro Giancarlo Comar che ha arricchito il repertorio con una pregevole selezione di brani di musica sacra e di polifonia profana originali per stesura e linguaggio tecnico, ad opera di autori quali Golob, Messiaen, Miskinis, Poulenc, Rutter, Bruckner, Palestrina, Monteverdi.

Nel repertorio del coro sono presenti anche canti popolari, gospel e spiritual, brani di musica rinascimentale ed un’interessante selezione di canti natalizi.

 

L’Associazione Calicantus organizza periodicamente corsi di vocalità attraverso i quali avvicina alla pratica corale un buon numero di appassionati.

Nello spirito del proprio statuto il coro, sensibile ai temi della solidarietà, collabora e si presta a progetti di interesse sociale a favore di organizzazioni benefiche e filantropiche e si impegna in proprio nella promozione di progetti di sensibilizzazione ai temi sociali, ambientali e interculturali. Collabora con realtà associative locali.

Dal 2004 il coro organizza a Pergine Valsugana la Rassegna di Musica Sacra che si caratterizza per la presenza di un coro ospite con lo scopo di far conoscere ed apprezzare realtà diverse che presentano brani originali di elevata qualità.

Nel corso degli anni il coro si è anche prestato ed impegnato nello studio e nella preparazione di opere, con la presenza di gruppi orchestrali, per l’esecuzione del “Requiem”di J. Rutter, del “Gloria” di Vivaldi, della “Missa Brevis kv 49” di Mozart, il “Lux Oriens” di Lorenzini.

Sono numerosi i concerti, le esibizioni e le manifestazioni a cui il coro ha partecipato (“Venezia canta”, “Kontiki” in diretta radio, “BassanoIncanto”, il Festival di Musica Sacra di Trento e di Bolzano) così come sono diverse le località e le ambientazioni in cui si è esibito quali chiese, castelli, teatri e piazze valorizzando ogni contesto con la presentazione di un adeguato programma corale.

Il repertorio del coro si è ulteriormente ampliato grazie alla ricerca e allo studio della musica profana rinascimentale: madrigali, villanelle, chanson e ballate, che ha portato alla realizzazione del progetto “Musica a Corte”. Organizzato in nove diversi castelli e palazzi del Trentino Alto Adige questo concerto/spettacolo che coniuga musica, teatro, architettura, storia e poesia ha riscosso grande successo.

Importanti sono le amicizie create con cori stranieri:

nel 2005 il coro inglese “St. John's Singers” di Salisbury (GB); nel 2010 il coro Rosex di Liberec (Repubblica Ceca) – incontri significativo sotto il profilo artistico e umano.

Altrettanto importanti e di rilievo sono state le partecipazioni ai concorsi nazionali di “F. Gaffurio” a Quartiano (LO) con il conseguimento del 2° posto sezione Spiritual e Gospel, e del 4° posto sezione Polifonia Sacra; ed il concorso per cori polifonici “S. Zimarino” a Vasto Marina (CH) con l’assegnazione del 1° premio assoluto.

Nel 2012 viene aperto un laboratorio musicale giovanile e nel 2014 questo gruppo passa sotto la direzione del giovane preparatore vocale Matteo Ferrari e del pianista Mattia Beber iniziando un percorso dedicato al repertorio dei Musical e canto moderno. Nella realizzazione dei propri progetti il Coro Calicantus si è avvalso della collaborazione della M.a Juliana Ospina (pianoforte e voce), della soprano Claudia Giongo (voce), della M.a Lorenza Anderle (pianoforte), della maestra Maria Canton (pianoforte). Da giugno 2015 il coro è diretto dalla maestra Miriam Comito.

 



OSPITI DELLA RASSEGNA DI MUSICA SACRA:


2004

Coro Anzolim de la Tor di Riva del Garda (TN)

2005

Coro St. John Singers di Salisbury (GB)

2006

I Polifonici Vicentini di Isola Vicentina (VI)

2008

Coro Calycanthus di Parabiago (MI);

2009

Coro Le voci Roveretane di Rovereto;

2010

Corale Zumellese di Mel (Belluno);

2011

Coro da Camera Trentino (Borgo Valsugana)

e 1^ edizione della vetrina dedicata a giovani musicisti affidata a Emanuele Dalmaso e i suoi sax

2012

I Ragazzi Cantori di S.Giovanni “Leonida Peterlini”

e 2^ edizione della vetrina dedicata a giovani musicisti affidata al duo di clarinetto Paolo Guolo e Francesco Petri

2014

Ad aprile: I Musici Cantori di Cognola

Ad ottobre: I Valsugana Singers e il Kammerchor Collegium Vocale di Innsbruck

2015

I Ragazzi Cantori di S.Giovanni “Leonida Peterlini”

e 3^ edizione della vetrina dedicata a giovani musicisti affidata alla chitarra di Federico Spina

CRONOLOGIA RILEVANTE:


1992

Fondazione del coro Calicantus;

Direzione sotto la guida della M.a Cecilia Vettorazzi;

1993

Direzione del M.° Roberto Di Marino;

1997

Direzione del M.° Giancarlo Comar;

1999

Costituzione Associazione Musicale Calicantus, autonoma ed indipendente dalla scuola;

2000

Corso di vocalità “Gospel e spiritual”;

2001

Corso di vocalità “Musica rinascimentale”;

2002

“Kontiki” in diretta radio;

2003

10 anni di attività: progetto “Di paese in paese cantando il mondo”;

2004

Rassegna di Musica Sacra - prima edizione;

Concorso nazionale corale “F. Gaffurio” a Quartiano (LO): 2° posto sezione Spiritual e Gospel, 4° posto sezione Polifonia Sacra;

Concorso nazionale cori polifonici “S. Zimarino” a Vasto Marina (CH): 1° posto;

2005

Gemellaggio St. John Singers di Salisbury (Gran Bretagna);

2006

Trasferta in Inghilterra;

Partecipazione alla manifestazione “BassanoIncanto”;

Corso di vocalità “Canti natalizi dal mondo”;

2007

Stage di perfezionamento con il M° Pierluigi Comparin;

Presentazione del “Requiem” di J. Rutter con l’Ensemble strumentale dell’Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza e del “Gloria” di Vivaldi con l’orchestra i ‘Musicali Affetti’;

Concerti a Padova e Venezia con i St. John's Singers di Salisbury;

2008

Partecipazione al Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano con l’esecuzione della “Missa Brevis” Kv 49 di W.A. Mozart;

Corso di vocalità “Gospel e spiritual”;

2009

Partecipazione alla XIII ediz. “Che bel cantar”, alla IV ediz. “Feste Medievali” a Pergine, e alla IX ediz “Palio delle contrade” a Trento

2010

Gemellaggio Coro Rosex di Liberec (Repubblica Ceca);

Realizzazione progetto “Musica a Corte” presso il Palazzo dei Conti del Bene d’Arco a Rovereto, Castel Ivano, Castel Telvana a Civezzano, Castel Thun, Castel Roncolo a Bolzano, Castello del Buonconsiglio, Castel Noarna, Castello di Sabbionara d’Avio;

Registrazione primo CD professionale.

2011

Progetto con coro Gianferrari, realizzazione progetto “Natura(L)Mente Not(t)e”, partecipazione a Carnevalestate Festival 2011 PSA,

2012

Apertura del 'Laboratorio Musicale Giovanile', partecipazione a Carnevalestate Festival 2012 PSA, festeggiamenti per il 20° del coro

2013

Corso di vocalità “Gospel e Spiritual”, inaugurazione del Nuovo Teatro Comunale, realizzazione del progetto “Risuoni del Sacro” in collaborazione con l'associazione Tzela

2014

Partecipazione al concorso nazionale di Quartiano, cambio indirizzo del laboratorio musicale giovanile che viene dedicato al repertorio dei Musical, progetto “vecchie e nuove canzoni della nostra terra”

2015

Direzione della M.a Miriam Comito