OLTRE LA LUNA

 

 

“Musica a Corte” è un concerto-spettacolo ideato dal coro Calicantus in cui musica, poesia, arte e architettura si coniugano per creare un’occasione di approfondimento culturale. Un viaggio nella musica profana del Rinascimento che, in selezionati contesti architettonici, accompagna lo spettatore attraverso ballate, chanson, madrigali e villanelle a rivivere l’ambiente curioso, piacevole e divertente delle corti rinascimentali, ricreando il clima festoso tipico di quella nobiltà che amava sollazzarsi con giochi amorosi, balli e scherzi brindando a Bacco e al Bell’Umore.

E’ un concerto itinerante che tocca alcune residenze del ‘500, castelli e palazzi rinascimentali del Trentino Alto Adige. Questi aprono le porte alla cultura e riempiono le sale di voci e suoni, come accadeva secoli fa. Si offrono al pubblico in tutta la loro bellezza con la solennità di sale e saloni, l’intimità segreta di corti nascoste, la magnificenza di paesaggi singolari. La musica diventa l’occasione per conoscerli e viverli.

Il programma è arricchito dalla recitazione dei testi – da parte della compagnia teatrale “Le voci di dentro” di Mezzolombardo - e dalla visita guidata. Il compito degli attori è quello di creare le immagini del XVII secolo attraverso i loro costumi d’epoca e di presentare in maniera simpatica i brani recitando anche i testi dei madrigali che sono vere e proprie composizioni poetiche.

 

 

Queste le tappe:

 

Sabato, 8 giugno 2019 ore 21.00

BOSENTINO - ........ 

 

Sabato, 15 giugno 2019 ore 21.00

S.ORSOLA TERME -  ..........

 

Sabato, 13 luglio 2019 ore 21.00

BEDOLLO- ........ 

 

Venerdì, 19 luglio 2019 ore 21.00

 

FORTE DELLE BENNE - LEVICO TERME

 

 

 

 

 

 

 

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Nella Galleria Fotografica è presente un breve riassunto che vi invitiamo a visionare.

 

 

riferimenti: Associazione Musicale Calicantus – Pergine V.

Presidente: Vicentini Sandra tel 340 5033614

Redazione: Ianeselli Roberta tel 347 0723049