OLTRE LA LUNA

allunaggio 19/20 luglio 1969

 

 

Con il progetto “Oltre la LUNA” il coro Calicantus intende celebrare il 50° anniversario della conquista dello spazio cercando di cogliere l'importanza sociale e storica di questo avvenimento.

L'ambito culturale del progetto abbraccia le scienze e le arti grazie alla partecipazione di 3 diverse realtà che nello specifico si occupano di canto e musica (Coro Calicantus), storia e cultura (Amici della Storia), astronomia (Astrofili di Caldonazzo EITSA).

La formula proposta fonde le peculiarità delle 3 diverse realtà: il Calicantus con brani scelti e adatti al tema sarà introduzione di ogni evento per avvicinare il pubblico alla parte più tecnica trattata dall'esperto aerospaziale ing. Bruno Strim, fino alla parte pratica con l'osservazione del cielo e dello spazio guidata dagli Astrofili di Caldonazzo. In questo modo il progetto celebra il 50esimo anniversario della conquista dello spazio coinvolgendo un pubblico ampio ed eterogeneo stimolato dalle variegate proposte.

 

Se le condizioni logistiche e atmosferiche lo permetteranno verrà effettuato il lancio del modello del razzo come avvenne nel 1969!

 

Il calendario della manifestazione prevede nel dettaglio:

 

Sabato 8 Giugno – Bosentino presso il palazzetto

1.     Introduzione musicale Coro Calicantus;

2. Conferenza ing. Bruno Strim: “Lo Spazio e storia della conquista - Dalla conoscenza del sistema solare alle Galassie, l’Universo è in espansione? Teoria della nascita

3.     Intervento musicale Coro Calicantus;

4.   Astrofili Caldonazzo: osservazione con i telescopi dedicata alla Luna e i suoi crateri; possibile osservazione di Giove e oggetti luminosi del cielo, Stelle doppie e ammassi stellari; possibile l’osservazione e ascolto radio della ISS*.

 

Sabato 15 Giugno - S.Orsola presso la sala parrocchiale

1.     Introduzione musicale Coro Calicantus;

2. Conferenza ing. Bruno Strim “Lo Spazio e storia della conquista: La prima missione di un satellite che gira attorno alla terra: Sputnik; La competizione tra USA e RUSSIA, i primi voli con astronauti a bordo, lancio di satelliti per l’esplorazione del Sistema Solare fino all’allunaggio con la Missione Apollo 11

3.   Astrofili Caldonazzo con i telescopi: osservazione di oggetti luminosi e stellari presenti nel cielo (stelle doppie, ammassi aperti e ammassi globulari), in seconda “serata” osservazione della Luna, visione dei crateri presenti sulla luna nelle vicinanze dei poli. Possibile l’osservazione e ascolto radio della ISS*.

 

Sabato 13 Luglio – Bedollo presso il teatro

1.     Introduzione musicale Coro Calicantus;

2.  Conferenza ing. Bruno Strim “Lo Spazio e storia della conquista - La stazione spaziale ISS e il satellite Hipparcos

3.    Astrofili Caldonazzo: osservazione con i telescopi dedicata alla Luna e i suoi crateri, possibile osservazione di Giove, Luna e di Saturno; possibile osservazione di oggetti luminosi del cielo, Stelle doppie e ammassi stellari (aperti e globulari). Possibile l’osservazione e ascolto radio della ISS*.

 

Venerdì 19 Luglio - Levico Terme presso il  Forte delle Benne

1.     Introduzione musicale Coro Calicantus;

2. Conferenza ing. Bruno Strim “Lo Spazio e storia della conquista: I satelliti Tethered, Sax e programmi futuri

3.  Astrofili Caldonazzo con i telescopi: osservazione di oggetti luminosi del profondo cielo (galassie, nebulose, nebulose planetarie) e osservazione di oggetti più luminosi del cielo: Stelle doppie e ammassi stellari (aperti e globulari). Possibile l’osservazione e ascolto radio della ISS*. (Fase lunare al 92% ma la luna sorge dopo le ore 23.00 precludendo l’osservazione prima di mezzanotte)

 

Possibile l’osservazione e ascolto radio della ISS* (se si verifica il passaggio della ISS, non prevedibile al momento di stesura di questo documento).

 

 

Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.00 e si potrà osservare il cielo con i telescopi fin dopo le 24.00

 

 

riferimenti: Associazione Musicale Calicantus – Pergine V.

Presidente: Vicentini Sandra tel 340 5033614

Redazione: Ianeselli Roberta tel 347 0723049